Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
Giovedì 18 Agosto
VANGELO
“In quel tempo. Mentre il Signore Gesù stava parlando, un fariseo lo invitò a pranzo. Egli andò e si mise a tavola. Il fariseo vide e si meravigliò che non avesse fatto le abluzioni prima del pranzo. Allora il Signore gli disse: «Voi farisei pulite l’esterno del bicchiere e del piatto, ma il vostro interno è pieno di avidità e di cattiveria. Stolti! Colui che ha fatto l’esterno non ha forse fatto anche l’interno? Date piuttosto in elemosina quello che c’è dentro, ed ecco, per voi tutto sarà puro. Ma guai a voi, farisei, che pagate la decima sulla menta, sulla ruta e su tutte le erbe, e lasciate da parte la giustizia e l’amore di Dio. Queste invece erano le cose da fare, senza trascurare quelle. Guai a voi, farisei, che amate i primi posti nelle sinagoghe e i saluti sulle piazze. Guai a voi, perché siete come quei sepolcri che non si vedono e la gente vi passa sopra senza saperlo». ” (Lc 11,37-44)
Nessuno ha in mano il monopolio della conoscenza di Dio, neanche quei farisei così formali nell’applicare le abluzioni e pulizie perché tutto fosse puro nell’illusione che ciò fosse di purificazione anche della persona. Questo formalismo copre bene l’esterno, l’estetica di una persona, che sembra pulita, ordinata, rispettosa delle regole ma è una apparenza.
Questa formalità e rispetto delle regole di purificazione vanno bene se vi è una purezza interiore, se si è veramente caritatevoli dando “in elemosina quello che c’è dentro” che è la prima cosa e più importante. Prima viene la giustizia nei confronti del prossimo poi i formalismi si possono applicare con gioia perché riflettono quello che c’è dentro che è la carità, l’amore.
Ma il contrario è pura recitazione, ipocrisia e illusione di giustificarsi per atteggiamenti tutt’altro che caritatevoli.
Aiutaci Signore d’essere persone di carità e d’amore!
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 11,37-44 Giovedì 18 Agosto 2022 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)