Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
san Giovanni Eudes, sacerdote
Venerdì 19 Agosto
VANGELO
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse: «Guai anche a voi, dottori della Legge, che caricate gli uomini di pesi insopportabili, e quei pesi voi non li toccate nemmeno con un dito! Guai a voi, che costruite i sepolcri dei profeti, e i vostri padri li hanno uccisi. Così voi testimoniate e approvate le opere dei vostri padri: essi li uccisero e voi costruite. Per questo la sapienza di Dio ha detto: “Manderò loro profeti e apostoli ed essi li uccideranno e perseguiteranno”, perché a questa generazione sia chiesto conto del sangue di tutti i profeti, versato fin dall’inizio del mondo: dal sangue di Abele fino al sangue di Zaccaria, che fu ucciso tra l’altare e il santuario. Sì, io vi dico, ne sarà chiesto conto a questa generazione. Guai a voi, dottori della Legge, che avete portato via la chiave della conoscenza; voi non siete entrati, e a quelli che volevano entrare voi l’avete impedito».
Quando fu uscito di là, gli scribi e i farisei cominciarono a trattarlo in modo ostile e a farlo parlare su molti argomenti, tendendogli insidie, per sorprenderlo in qualche parola uscita dalla sua stessa bocca.” (Lc 11,46-54)
Gesù sottolinea che nessuno può avere una esclusiva conoscenza di Dio e che questa non giustifica indirizzare persone in direzioni sbagliate lontano dall’amore e dalla misericordia di Dio:
«Guai a voi, dottori della Legge, che avete portato via la chiave della conoscenza; voi non siete entrati, e a quelli che volevano entrare voi l’avete impedito»
Il gravissimo danno che questi hanno compiuto è di distogliere dalla giusta direzione persone che volevano veramente conoscere il Signore Dio. Invece della conoscenza di Dio trovano una conoscenza fatta di formalismi, ipocrisie, cose lontane da Dio.
Anche oggi c’è questo pericolo quando si è convinti di conoscere il Signore e imporre il proprio pensiero ai fedeli. Questa direzione è sbagliata e priva di umiltà. Invece se si è umili allora ci si mette nelle braccia del Signore ed è Lui che ispira i giusti atteggiamenti per comunicare la bellezza di Dio.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 11,46-54 Venerdì 19 Agosto 2022 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)