Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
san Bernardo, abate e dottore della Chiesa
Sabato 20 Agosto
VANGELO
“In quel tempo. Un tale chiese al Signore Gesù: «Signore, sono pochi quelli che si salvano?». Disse loro: «Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, io vi dico, cercheranno di entrare, ma non ci riusciranno. Quando il padrone di casa si alzerà e chiuderà la porta, voi, rimasti fuori, comincerete a bussare alla porta, dicendo: “Signore, aprici!”. Ma egli vi risponderà: “Non so di dove siete”. Allora comincerete a dire: “Abbiamo mangiato e bevuto in tua presenza e tu hai insegnato nelle nostre piazze”. Ma egli vi dichiarerà: “Voi, non so di dove siete. Allontanatevi da me, voi tutti operatori di ingiustizia!”. Là ci sarà pianto e stridore di denti, quando vedrete Abramo, Isacco e Giacobbe e tutti i profeti nel regno di Dio, voi invece cacciati fuori. Verranno da oriente e da occidente, da settentrione e da mezzogiorno e siederanno a mensa nel regno di Dio. Ed ecco, vi sono ultimi che saranno primi, e vi sono primi che saranno ultimi».” (Lc 13,23-30)
La giustizia, essere una persona che ci tiene alla giustizia, al giusto, è cosa fondante per essere con il Signore Gesù. Non si tratta di rispettare delle norme a mena dito senza riflettere su cosa si sta facendo. Si tratta di avere presenti le varie norme, e nel contempo che cosa sta accadendo e considerare se l’applicazione di qualche normativa può essere anche dannosa per qualche persona. Nel coso non si applica la norma.
La persona giusta è nel suo modo di essere. Lo vive nella carità, nella attenzione verso il prossimo. L’ingiustizia si trova nel povero abbandonato, nello straniero emarginato, nell’omissione di un aiuto che poteva essere regalato, oppure una semplice attenzione verso una persona mancata per incuria.
«Allontanatevi da me, voi tutti operatori di ingiustizia!”»
Diventiamo uomini e donne giusti, vivendo la carità!
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 13,23-30 Sabato 20 Agosto 2022 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)