Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
B.V. Maria Regina
Lunedì 22 Agosto
VANGELO
“In quel tempo. Si erano radunate migliaia di persone, al punto che si calpestavano a vicenda, e il Signore Gesù cominciò a dire anzitutto ai suoi discepoli: «Guardatevi bene dal lievito dei farisei, che è l’ipocrisia. Non c’è nulla di nascosto che non sarà svelato, né di segreto che non sarà conosciuto. Quindi ciò che avrete detto nelle tenebre sarà udito in piena luce, e ciò che avrete detto all’orecchio nelle stanze più interne sarà annunciato dalle terrazze».” (Lc 12,1-3)
Si è convinti che un segreto rimanga tale se non viene detto.
La frequentazione delle persone va ben oltre all’ascolto delle parole e alle cose non dette. Spesso si capisce che vi è del nascosto, vi è qualche cosa se rivelata potrebbe essere assai dirompente e stravolgere i rapporti di amicizia.
Come prima osservazione l’uomo stesso è in grado di scrutare le persone che gli sono vicine e non poco frequentamene viene alla luce ciò che avrebbe dovuto essere nascosto.
Come seconda osservazione vi è chi vede tutto, nulla è nascosto ai suoi occhi e alla sue orecchie, e neanche i luoghi più nascosti e riservati servono ad assicurare la segretezza. È il Signore Dio.
«Non c’è nulla di nascosto che non sarà svelato, né di segreto che non sarà conosciuto.»
Vivere con un segreto nascondendo un tradimento, una cattiveria, una azione malvagia, porta a una vita di menzogna e di infelicità.
L’essere sinceri, onesti, è vivere nella verità di quello che si è.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 12,1-3 Lunedì 22 Agosto 2022 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)