Martedì della settimana della XI Domenica dopo Pentecoste

Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
santa Rosa da Lima
Martedì 23 Agosto

VANGELO
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse: «Dico a voi, amici miei: non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo e dopo questo non possono fare più nulla. Vi mostrerò invece di chi dovete aver paura: temete colui che, dopo aver ucciso, ha il potere di gettare nella Geènna. Sì, ve lo dico, temete costui. Cinque passeri non si vendono forse per due soldi? Eppure nemmeno uno di essi è dimenticato davanti a Dio. Anche i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non abbiate paura: valete più di molti passeri!».” (Lc 12,4-7)

Il periodo storico che stiamo vivendo è anche dominato dalla paura. Paura della guerra, delle numerose tensioni internazionali, paura della pandemia con la quale dobbiamo imparare a convivere, paura del stravolgimento del clima adesso con lunghi periodi di siccità, paura del futuro.
La paura immobilizza.
«Dico a voi, amici miei: non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo e dopo questo non possono fare più nulla.»
Se siamo incerti della stabilità terrena dovremmo avere il grande aiuto dalla fede. Se il nostro corpo è minacciato, non dovremmo aver paura! C’è qualche cosa di grande che si chiama Amore che aspetta per condurci verso l’eternità. Non abbiamo paura!

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 12,4-7 Martedì 23 Agosto 2022 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento