Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
santa Monica
Sabato 27 Agosto
VANGELO
“In quel tempo. Si avvicinarono al Signore Gesù alcuni farisei a dirgli: «Parti e vattene via di qui, perché Erode ti vuole uccidere». Egli rispose loro: «Andate a dire a quella volpe: “Ecco, io scaccio demòni e compio guarigioni oggi e domani; e il terzo giorno la mia opera è compiuta. Però è necessario che oggi, domani e il giorno seguente io prosegua nel cammino, perché non è possibile che un profeta muoia fuori di Gerusalemme”.
Gerusalemme, Gerusalemme, tu che uccidi i profeti e lapidi quelli che sono stati mandati a te: quante volte ho voluto raccogliere i tuoi figli, come una chioccia i suoi pulcini sotto le ali, e voi non avete voluto!». ” (Lc 13,31-34)
Gesù è invitato da alcuni farisei ad andarsene via, lontano da Gerusalemme poiché a dir loro Erode lo voleva uccidere. Sarebbe stata una soluzione quella dell’allontanamento volontario di Gesù. Ma la determinazione del Signore è quella di compiere la sua missione che porterà a termine nella sua città amata Gerusalemme offrendo all’umanità intera la salvezza grazie al suo donarsi.
Gesù coglie il rifiuto della sua città, il rifiuto dell’amore di Dio che voleva raccogliere i suoi figli con benevolenza e protezione.
Accogliamo nel nostro cuore Gesù.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 13,31-34 Sabato 27 Agosto 2022 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)