Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
santi Felice e Abbondio, vescovi
Mercoledì 31 Agosto
VANGELO
“In quel tempo. Il Signore Gesù si mise a parlare di Giovanni alle folle: «Che cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna sbattuta dal vento? Allora, che cosa siete andati a vedere? Un uomo vestito con abiti di lusso? Ecco, quelli che portano vesti sontuose e vivono nel lusso stanno nei palazzi dei re. Ebbene, che cosa siete andati a vedere? Un profeta? Sì, io vi dico, anzi, più che un profeta. Egli è colui del quale sta scritto: “Ecco, dinanzi a te mando il mio messaggero, davanti a te egli preparerà la tua via”».” (Lc 7,24b-27)
Più che un profeta è Giovanni il Battista, è colui che avrà a che fare direttamente con la persona che annuncia: Gesù. Lo indicherà preparando la via al Signore.
Per questo si dedica completamente alla missione d’annuncio trascurando ogni cosa terrena, vivendo solo con lo stretto necessario nelle vesti e nel mangiare.
La verità non si torva nei palazzi dei re in persone che vestono abiti sontuosi ma nella semplicità con la forza che viene dall’alto che può affermare solo ciò che è vero. Giovanni il Battista ha da parte sua la verità che proclamerà con decisione preparando la via al Signore Gesù.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 7,24b-27 Mercoledì 31 Agosto 2022 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)