Mercoledì della settimana della I Domenica dopo il Martirio di san Giovanni il Precursore

Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
mercoledì 7 Settembre

VANGELO
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse: «Ebbene, io vi dico: fatevi degli amici con la ricchezza disonesta, perché, quando questa verrà a mancare, essi vi accolgano nelle dimore eterne.
Chi è fedele in cose di poco conto, è fedele anche in cose importanti; e chi è disonesto in cose di poco conto, è disonesto anche in cose importanti. Se dunque non siete stati fedeli nella ricchezza disonesta, chi vi affiderà quella vera? E se non siete stati fedeli nella ricchezza altrui, chi vi darà la vostra?
Nessun servitore può servire due padroni, perché o odierà l’uno e amerà l’altro, oppure si affezionerà all’uno e disprezzerà l’altro. Non potete servire Dio e la ricchezza».
I farisei, che erano attaccati al denaro, ascoltavano tutte queste cose e si facevano beffe di lui. Egli disse loro: «Voi siete quelli che si ritengono giusti davanti agli uomini, ma Dio conosce i vostri cuori: ciò che fra gli uomini viene esaltato, davanti a Dio è cosa abominevole».” (Lc 16,9-15)

I responsabili della religione fra cui i farisei, erano chiamati a essere fedeli ai comandamenti di Dio vivendoli innanzitutto in prima persona e trasmettendo ai fedeli la Legge tramite il loro esempio.
Ma essi non erano stati fedeli, non potevano essere d’esempio ed erano di inciampo per molte persone. Come quell’amministratore disonesto che non rimase fedele gestendo a suo favore la ricchezza del suo padrone. Così i farisei gestivano a loro favore la conoscenza della Legge per averne ritorni personali, non erano a servizio dei fedeli ma approfittavano della loro posizione per averne guadagni come quell’amministratore disonesto.
Il servizio o è verso la carità, verso i fratelli e le sorelle, oppure verso altre cose come la ricchezza. Non è possibile essere a servizio dei fratelli e delle sorelle e nel contempo della ricchezza. È una questione di cuore, un cuore buono verso la carità oppure un cuore verso l’accumulo di ricchezze terrene.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 16,9-15 Mercoledì 7 Settembre 2022 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento