Lunedì della settimana della II Domenica dopo il martirio di san Giovanni il Precursore

Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
santo Nome della B.V. Maria
Lunedì 12 Settembre

VANGELO
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse ai suoi discepoli: «È inevitabile che vengano scandali, ma guai a colui a causa del quale vengono. È meglio per lui che gli venga messa al collo una macina da mulino e sia gettato nel mare, piuttosto che scandalizzare uno di questi piccoli. State attenti a voi stessi!».” (Lc 17,1-3a)

Gli scandali fanno parte della società, accadono sempre. Anche noi restiamo scandalizzati a causa di alcuni episodi che vengono diffusi dai media e anche da quelli locali che ci riguardano da vicino come ad esempio in una comunità parrocchiale.
Questi scandali sono di inciampo perché creano dubbi e incertezze di persone che consideravamo affidabili, ma spesso lo scandalo in questione è montatura di qualche persona invidiosa.
Stare lontano dalle maldicenze e dai pettegolezzi è cosa giusta per essere in cerca del buono altrui e non motivo di scandalo.
Poi, comportandoci con i valori cristiani dovremmo essere persone non motivo di scandalo ma di testimonianza del Signore Gesù.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 17,1-3a Lunedì 12 Settembre 2022 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento