Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
san Girolamo, sacerdote e dottore della Chiesa
Venerdì 30 Settembre
VANGELO
“In quel tempo. Mentre il Signore Gesù istruiva il popolo nel tempio e annunciava il Vangelo, sopraggiunsero i capi dei sacerdoti e gli scribi con gli anziani e si rivolsero a lui dicendo: «Spiegaci con quale autorità fai queste cose o chi è che ti ha dato questa autorità». E Gesù rispose loro: «Anch’io vi farò una domanda. Ditemi: il battesimo di Giovanni veniva dal cielo o dagli uomini?». Allora essi ragionavano fra loro dicendo: «Se diciamo: “Dal cielo”, risponderà: “Perché non gli avete creduto?”. Se invece diciamo: “Dagli uomini”, tutto il popolo ci lapiderà, perché è convinto che Giovanni sia un profeta». Risposero quindi di non saperlo. E Gesù disse loro: «Neanch’io vi dico con quale autorità faccio queste cose».” (Lc 20,1-8)
Una delegazione molto importante della nomenclatura religiosa e sociale si presenta davanti a Gesù nel tempio. Gesù stava insegnando ed era ascoltato. Gli domandano chi gli aveva dato il permesso di fare ciò, chi era l’autorità che aveva concesso il permesso visto che nessuno di loro glielo aveva dato.
Gesù, conoscendo i loro cuori e i loro pensieri, fa emergere il loro opportunismo con una domanda la cui risposta potrebbe essere sconveniente per le persone che ascoltavano. La risposta di costoro è che non sapevano da dove venisse Giovanni il Battista per una questione di opportunità, per non inimicarsi coloro che ascoltavano e per non dare ragione a Gesù.
Essi guardano le opportunità e mettono da parte la verità, non dicono quello che pensano e ancor più grave non testimoniano la verità di Dio.
Signore, aiutaci a essere persone vere, schiette e testimoni del tuo amore.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 20,1-8 Venerdì 30 Settembre 2022 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)