Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
Beato Carlo Acutis
Mercoledì 12 Ottobre
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse: «Quando vedrete Gerusalemme circondata da eserciti, allora sappiate che la sua devastazione è vicina. Allora coloro che si trovano nella Giudea fuggano verso i monti, coloro che sono dentro la città se ne allontanino, e quelli che stanno in campagna non tornino in città; quelli infatti saranno giorni di vendetta, affinché tutto ciò che è stato scritto si compia. In quei giorni guai alle donne che sono incinte e a quelle che allattano, perché vi sarà grande calamità nel paese e ira contro questo popolo. Cadranno a fil di spada e saranno condotti prigionieri in tutte le nazioni; Gerusalemme sarà calpestata dai pagani finché i tempi dei pagani non siano compiuti».” (Lc 21,20-24)
Vi è una drammaticità di una rovinosa caduta causata dall’incuria dell’uomo rispetto alla giustizia, alla verità. Una società che si fonda su cose illusorie è destinata a cadere e a volte anche rovinosamente.
Gerusalemme sembrava indistruttibile, inattaccabile perché scelta da Dio come città prediletta. Ma coloro che l’abitavano agirono con iniquità trascurando l’amore e la carità. Questo fu il fondamento per la rovina di quella città.
Signore aiutaci a promuovere la giustizia, l’equità, la carità.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 21,10-19 Martedì 11 Ottobre 2022 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)