Lunedì della settimana della I Domenica dopo la Dedicazione

Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
san Luigi Guanella, sacerdote
Lunedì 24 Ottobre

“In quel tempo. Mentre camminavano per la strada, un tale disse al Signore Gesù: «Ti seguirò dovunque tu vada». E Gesù gli rispose: «Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo». A un altro disse: «Seguimi». E costui rispose: «Signore, permettimi di andare prima a seppellire mio padre». Gli replicò: «Lascia che i morti seppelliscano i loro morti; tu invece va’ e annuncia il regno di Dio». Un altro disse: «Ti seguirò, Signore; prima però lascia che io mi congedi da quelli di casa mia». Ma Gesù gli rispose: «Nessuno che mette mano all’aratro e poi si volge indietro è adatto per il regno di Dio».” (Lc 9,57-62)

Le esigenze del Vangelo sono severe, non c’è una scusante per chi ha incominciato a seguire il Signore Gesù e poi prende un’altra strada oppure per chi dichiara di seguirlo con tutto il suo cuore senza prima aver riflettuto almeno un poco della scelta fatta.
Quando il Signore chiama a se, vuol dire che si è in grado di seguirlo per quanto lui vuole, c’è il desiderio di una profonda collaborazione per contribuire all’annuncio di salvezza.
Quando ci si rende conto che veramente il Signore Gesù ha chiamato proprio me, ci si inserisce nello stupore e nella gioia e sarebbe un vero peccato non proseguire e approfondire la chiamata del Signore.
Signore aggiungi secondo il tuo volere bravi annunciatori della tua Parola.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 9,57-62 Lunedì 24 Ottobre 2022 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento