Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
Giovedì 27 Ottobre
“In quel tempo. Pietro disse al Signore Gesù: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito; che cosa dunque ne avremo?». E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: voi che mi avete seguito, quando il Figlio dell’uomo sarà seduto sul trono della sua gloria, alla rigenerazione del mondo, siederete anche voi su dodici troni a giudicare le dodici tribù d’Israele. Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna».” (Mt 19,27-29)
Pietro si fa portavoce degli apostoli e chiede quale compensa potranno avere per aver seguito il Signore Gesù. Ma probabilmente la ricompensa è già presente davanti ai loro occhi, è lo stesso Signore che li ha scelti e vuole che siano con lui.
La domanda di Pietro rappresenta forse l’incertezza e il dubbio umano che è presente in ognuno di noi. Vogliamo essere riassicurati e incoraggiati ma se avessimo un poco di fede potremmo andare avanti con fiducia con il solo Signore Gesù che ci basta.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 19,27-29 Giovedì 27 Ottobre 2022 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)