Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
Martedì 8 Novembre
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse: «Chi è dunque il servo fidato e prudente, che il padrone ha messo a capo dei suoi domestici per dare loro il cibo a tempo debito? Beato quel servo che il padrone, arrivando, troverà ad agire così! Davvero io vi dico: lo metterà a capo di tutti i suoi beni. Ma se quel servo malvagio dicesse in cuor suo: “Il mio padrone tarda”, e cominciasse a percuotere i suoi compagni e a mangiare e a bere con gli ubriaconi, il padrone di quel servo arriverà un giorno in cui non se l’aspetta e a un’ora che non sa, lo punirà severamente e gli infliggerà la sorte che meritano gli ipocriti: là sarà pianto e stridore di denti».” (Mt 24,45-51)
Un padrone, oggi diremo un datore di lavoro, che trova il suo servo (collaboratore domestico) fedele al compito assegnatogli senza aver approfittato di nulla, non gli darà ancora più responsabilità?
Parimenti, coloro che seguono fedelmente il Signore Gesù ascoltando al sua Parola e mettendola in pratica, avranno certo una grande benevolenza da parte del Signore
Così il contrario, quando il servo è infedele e approfitta dell’assenza del padrone. Non sarà forse mandato via al ritorno del padrone?
Parimenti, coloro che seguono Gesù ma poi fanno tutt’altro ignorando la sua Parola, avranno dispiacere perché saranno lontani dal Signore
Signore aiutace a essere fedeli
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 24,45-51 Martedì 8 Novembre 2022 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)