Dedicazione della Basilica Lateranense

Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
Mercoledì 9 Novembre

“In quel tempo. La donna Samaritana dice al Signore Gesù: «Signore, vedo che tu sei un profeta! I nostri padri hanno adorato su questo monte; voi invece dite che è a Gerusalemme il luogo in cui bisogna adorare». Gesù le dice: «Credimi, donna, viene l’ora in cui né su questo monte né a Gerusalemme adorerete il Padre. Voi adorate ciò che non conoscete, noi adoriamo ciò che conosciamo, perché la salvezza viene dai Giudei. Ma viene l’ora – ed è questa – in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità: così infatti il Padre vuole che siano quelli che lo adorano. Dio è spirito, e quelli che lo adorano devono adorare in spirito e verità».” (Gv 4,19-24)

San Giovanni in Laterano, Cattedrale di Roma, fatta costruira da Costantino agli inizi del 400, è la madre di tutte le chiese di Roma e del mondo.(dell’urbe e dell’orbe). I cristiani sentivano la necessità di riunirsi in un luogo rappresentato da questa Cattedrale. Oggi è la festa di tutte le chiese del mondo.
La vera chiesa sono i fedeli, siamo noi, per cui non vi è l’obbligo di una chiesa consacrata per celebrare la Messa, basta la fede di qualche cristiano che si riunisce per celebrare la Parola di Dio, l’Eucarestia, lo stare assieme con la fede nel Signore Gesù.
«Credimi, donna, viene l’ora in cui né su questo monte né a Gerusalemme adorerete il Padre.»
Di fatto liberando il fedele dall’obbligo di un preciso luogo dove celebrare il culto.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Giovanni 4,19-24 Mercoledì 9 Novembre 2022 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento