Lunedì della I settimana di Avvento

Tempo d’Avvento
Rito Ambrosiano
Lunedì 14 Novembre

“In quel tempo. Mentre il Signore Gesù camminava lungo il mare di Galilea, vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono. Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedeo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono. Gesù percorreva tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe, annunciando il vangelo del Regno e guarendo ogni sorta di malattie e di infermità nel popolo. La sua fama si diffuse per tutta la Siria e conducevano a lui tutti i malati, tormentati da varie malattie e dolori, indemoniati, epilettici e paralitici; ed egli li guarì. Grandi folle cominciarono a seguirlo dalla Galilea, dalla Decàpoli, da Gerusalemme, dalla Giudea e da oltre il Giordano.” (Mt 4,18-25)

Gesù nella camminata lungo il mare della Galilea si avvicina ai due fratelli Pietro e Andrea, va verso questi due fratelli, è lui che arriva e dà l’occasione di seguirlo.
L’Avvento appena iniziato ci offre una immagine del Signore che viene verso gli uomini per dare occasione di una novità di un Dio che vuole venire ed essere accanto all’uomo.
L’uomo così incontrato ha la libertà di scegliere, se seguire o meno il Signore, se cambiare o meno la sua esistenza.
Pietro e Andrea e poi Giacomo e Giovanni dopo l’incontro con Gesù, decidono di seguirlo abbandonando addirittura il loro lavoro. Colui che hanno incontrato è qualcuno d’importante, non per le sue ricchezze che non aveva, ma per la ricchezza interiore d’amore di cui è datore.
Vieni Signore Gesù!

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 4,18-25 Lunedì 14 Novembre 2022 – Tempo d’Avvento – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento