Mercoledì della I settimana di Avvento

Tempo d’Avvento
Rito Ambrosiano
santa Geltrude
Mercoledì 16 Novembre

“In quel tempo. Andando via di là, il Signore Gesù vide un uomo, chiamato Matteo, seduto al banco delle imposte, e gli disse: «Seguimi». Ed egli si alzò e lo seguì. Mentre sedeva a tavola nella casa, sopraggiunsero molti pubblicani e peccatori e se ne stavano a tavola con Gesù e con i suoi discepoli. Vedendo ciò, i farisei dicevano ai suoi discepoli: «Come mai il vostro maestro mangia insieme ai pubblicani e ai peccatori?». Udito questo, disse: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati. Andate a imparare che cosa vuol dire: “Misericordia io voglio e non sacrifici”. Io non sono venuto infatti a chiamare i giusti, ma i peccatori».” (Mt 9,9-13)

Gesù incontra nel suo cammino Matteo, capo dei pubblicani. Matteo risponde subito alla chiamata di Gesù e abbandona il suo lavoro di esattore delle tasse per seguirlo. Imbandisce un banchetto nella sua casa dove accorrono molti pubblicani e peccatori e tutti erano assieme con Gesù.
Ma il fatto di essere accanto a delle persone che sbagliano nello loro vita, che hanno compiuto molti peccati, non induce che anche Gesù sia un peccatore ma al contrario sia un salvatore per chi ha perso la grazia di amare il prossimo.
«Misericordia io voglio e non sacrifici”. Io non sono venuto infatti a chiamare i giusti, ma i peccatori»
Vieni Signore Gesù.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 9,9-13 Mercoledì 16 Novembre 2022 – Tempo d’Avvento – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento