Venerdì della II settimana di Avvento

Tempo d’Avvento
Rito Ambrosiano
santa Caterina d’Alessandria
Venerdì 25 Novembre

“In quel tempo. Alcuni scribi e farisei dissero al Signore Gesù: «Maestro, da te vogliamo vedere un segno». Ed egli rispose loro: «Una generazione malvagia e adultera pretende un segno! Ma non le sarà dato alcun segno, se non il segno di Giona il profeta. Come infatti Giona rimase tre giorni e tre notti nel ventre del pesce, così il Figlio dell’uomo resterà tre giorni e tre notti nel cuore della terra. Nel giorno del giudizio, quelli di Ninive si alzeranno contro questa generazione e la condanneranno, perché essi alla predicazione di Giona si convertirono. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Giona! Nel giorno del giudizio, la regina del Sud si alzerà contro questa generazione e la condannerà, perché ella venne dagli estremi confini della terra per ascoltare la sapienza di Salomone. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone!».” (Mt 12,38-42)

La delusione del Signore Gesù si esprime con una osservazione, chi doveva essere suo testimone e fedele annunciatore di Dio è invece una ” generazione malvagia e adultera”.
L’allontanamento da Dio provoca una malvagità, l’essere operatore di male trascurando ogni conseguenza verso il prossimo o in alcuni casi compiacendosi dell’astuzia in questo caso al servizio del male.
Gesù trova questi farisei che sfruttano il prossimo invece di servirlo e di testimoniare Dio, sono malvagi.
Ma vi sarà la giustizia di Dio quando Gesù sarà innalzato sulla Croce e “resterà tre giorni e tre notti nel cuore della terra”.
Qui verrà alla luce il brutto comportamento di queste persone. Ma Gesù è venuto anche per costoro che lo condannano, la sua azione di salvezza è anche per chi lo ha condannato e si è pentito.
Gesù aiutaci a essere fedeli annunciatori del Vangelo nell’attesa della tua venuta.
Vieni Signore Gesù

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 12,38-42 Venerdì 25 Novembre 2022 – Tempo d’Avvento – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento