Tempo d’Avvento
Rito Ambrosiano
Lunedì 5 Dicembre
“In quel tempo. Un tale si avvicinò e disse al Signore Gesù: «Maestro, che cosa devo fare di buono per avere la vita eterna?». Gli rispose: «Perché mi interroghi su ciò che è buono? Buono è uno solo. Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti». Gli chiese: «Quali?». Gesù rispose: «Non ucciderai, non commetterai adulterio, non ruberai, non testimonierai il falso, onora il padre e la madre e amerai il prossimo tuo come te stesso». Il giovane gli disse: «Tutte queste cose le ho osservate; che altro mi manca?». Gli disse Gesù: «Se vuoi essere perfetto, va’, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; e vieni! Seguimi!». Udita questa parola, il giovane se ne andò, triste; possedeva infatti molte ricchezze.” (Mt 19,16-22)
Un ricco rispettoso dei comandamenti di Dio domanda cosa deve fare per avere la vita eterna.
I comandamenti li ha rispettati ed “è a posto” ma sente qualche cosa che manca.
«Tutte queste cose le ho osservate; che altro mi manca?»
Gli mancava l’accoglienza dell’invito di Gesù a seguirlo lasciando dietro di se la vita che stava facendo, liberandosi delle molte ricchezze possedute. Questa per lui era la strada della felicità.
Ma l’attaccamento a quei beni prevale a fa di lui un uomo triste. A volte le ricchezze possiedono l’uomo che crede di possederle ma diventa schiavo di esse. Per essere liberi il cuore dovrebbe essere diretto verso l’amore per le persone e per Dio. Solo così si è veramente liberi.
Vieni Signore Gesù!
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 19,16-22 Lunedì 5 Dicembre 2022 – Tempo d’Avvento – Rito Ambrosiano)