Tempo di Natale
Rito Ambrosiano – III giorno dell’Ottava di Natale
Martedì 27 Dicembre
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse a Pietro: «Seguimi». Pietro si voltò e vide che li seguiva quel discepolo che Gesù amava, colui che nella cena si era chinato sul suo petto e gli aveva domandato: «Signore, chi è che ti tradisce?». Pietro dunque, come lo vide, disse a Gesù: «Signore, che cosa sarà di lui?». Gesù gli rispose: «Se voglio che egli rimanga finché io venga, a te che importa? Tu seguimi». Si diffuse perciò tra i fratelli la voce che quel discepolo non sarebbe morto. Gesù però non gli aveva detto che non sarebbe morto, ma: «Se voglio che egli rimanga finché io venga, a te che importa?». Questi è il discepolo che testimonia queste cose e le ha scritte, e noi sappiamo che la sua testimonianza è vera.” (Gv 21,19c-24)
La festa di san Giovanni evangelista segue a quella del martirio di santo Stefano. Il Vangelo riguarda Pietro e Giovanni.
Seguimi! È l’invito del Signore a Pietro che segue Gesù e vede quel discepolo amato dal Signore, Giovanni. Questo causa un turbamento in Pietro per la sorte del più giovane dei discepoli: «Signore, che cosa sarà di lui?»
Gesù è chiaro, la cosa importante da tenere nel cuore è che seguiamo il Signore, poi viene il resto. Per Giovanni c’è una strada già preparata da Gesù e a Pietro non dovrebbe interessare quale sia, dovrebbe piuttosto stare attento al cammino che sta facendo dietro a Gesù.
San Giovanni evangelista proteggi i tuoi fedeli perché possano trovare nella Parola del Signore la speranza e la strada da percorrere.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Giovanni 21,19c-24 Martedì 27 Dicembre 2022 – Tempo di Natale – Rito Ambrosiano)