V giorno dell’Ottava di Natale

Tempo di Natale
Rito Ambrosiano
San Tommaso Becket, martire
Giovedì 29 Dicembre

“In quel tempo. Morto Erode, ecco, un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe in Egitto e gli disse: «Àlzati, prendi con te il bambino e sua madre e va’ nella terra d’Israele; sono morti infatti quelli che cercavano di uccidere il bambino». Egli si alzò, prese il bambino e sua madre ed entrò nella terra d’Israele. Ma, quando venne a sapere che nella Giudea regnava Archelao al posto di suo padre Erode, ebbe paura di andarvi. Avvertito poi in sogno, si ritirò nella regione della Galilea e andò ad abitare in una città chiamata Nàzaret, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo dei profeti: «Sarà chiamato Nazareno».” (Mt 2,19-23)

Nel sogno Giuseppe riceve un vero e proprio ordine da un angelo, quello di andare nella terra di Israele con il bambino Gesù e sua madre. Al termine di questo viaggio saranno a Nazareth dove Gesù crescerà.
Giuseppe continua il suo compito silenzioso di custode della sacra famiglia con le sue paure come ogni uomo. Non volle andare in Giudea per via di Archelao figlio di Erode. Per questo si ritirò a Nazareth.
Il Signore capisce le nostre paure, è vicino. Se confidiamo in lui le possiamo affrontare.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 2,19-23 Giovedì 29 Dicembre 2022 – Tempo di Natale – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento