Battesimo del Signore

Tempo di Natale
Rito Ambrosiano
Festa del Signore
Domenica 8 Gennaio 2023

“In quel tempo. Il Signore Gesù dalla Galilea venne al Giordano da Giovanni, per farsi battezzare da lui. Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: «Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?». Ma Gesù gli rispose: «Lascia fare per ora, perché conviene che adempiamo ogni giustizia». Allora egli lo lasciò fare. Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. Ed ecco una voce dal cielo che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento».” (Mt 3,13-17)

Un altro segno della manifestazione del Signore è il suo battesimo dove viene rivelato l’essere Figlio di Dio. Gesù si fa vedere come uomo e riceve quel battesimo dal riluttante Giovanni Battista che vede in questo una ingiustizia. È lui che dovrebbe essere battezzato da Gesù, non il contrario. Gesù stesso gli chiede di farlo «perché conviene che adempiamo ogni giustizia»
La giustizia, in questo caso è quella divina, si tratta della volontà di riconoscere ciò che è dovuto a Dio. Gesù fa la volontà di Dio e in questo c’è la giustizia divina.
Si va oltre il concetto del giusto che si regge secondo la ragione e il diritto di ogni uomo, e si va verso la misericordia di Dio che fa parte della giustizia divina.
Una volta battezzato, uscendo dall’acqua si evidenzia la manifestazione divina, visibile agli occhi e all’udito delle persone ivi presenti: lo Spirito Santo come una colomba, Gesù in carne e ossa e la voce di Dio:
«Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento»
Il Battesimo poi donatoci dal Signore Gesù, ha quella sua manifestazione in noi, la presenza dello Spirito Santo che vuole accompagnare l’esistenza di ognuno. Oltre il perdono, la presenza dello Spirito Santo dà al cristiano una forza spirituale perché possa vivere nella pienezza la sua vita. Questo accade se viene accettato questo dono di Dio, se la sua Parola è considerata importante, se c’è il desiderio di essere felici.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 3,13-17 Domenica 8 Gennaio 2023 – Tempo di Natale – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento