Martedì della settimana della I Domenica dopo l’Epifania

Tempo dopo l’Epifania
Rito Ambrosiano
Martedì 10 Gennaio 2023

“In quel tempo. Dopo che Giovanni fu arrestato, il Signore Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo». Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono. Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedeo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.” (Mc 1,14-20)

Gesù passa, vede e chiama. Gesù passa dove Simone e Andrea lavorano e così anche dove lavorano Giacomo e Giovanni. In questo passaggio vede i futuri apostoli e li chiama.
La chiamata è una vera incognita per i primi quattro futuri apostoli ma si affidano a Gesù considerandolo persona importante per cui si può abbandonare tutto per seguirlo, e lo fanno prontamente cosa inspiegabile ma c’è una ispirazione divina in questa prontezza.
«Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini»
Si tratta di una pesca che rinnova l’uomo, che lo toglie dalle tenebre e lo porta alla luminosità dell’amore del Signore, alla luce della vita.
i quattro si mettono in cammino dietro di Gesù per poi diventare suoi annunciatori e testimoni.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Marco 1,14-20 Martà 10 Gennaio 2023 – Tempo dopo l’Epifania – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento