Tempo dopo l’Epifania
Rito Ambrosiano
sant’Ilario, vescovo e dottore della Chiesa
Venerdì 13 Gennaio 2023
“In quel tempo. Il Signore Gesù uscì lungo il mare; tutta la folla veniva a lui ed egli insegnava loro. Passando, vide Levi, il figlio di Alfeo, seduto al banco delle imposte, e gli disse: «Seguimi». Ed egli si alzò e lo seguì.
Avvenne che di sabato Gesù passava fra campi di grano e i suoi discepoli, mentre camminavano, si misero a cogliere le spighe. I farisei gli dicevano: «Guarda! Perché fanno in giorno di sabato quello che non è lecito?». Ed egli rispose loro: «Non avete mai letto quello che fece Davide quando si trovò nel bisogno e lui e i suoi compagni ebbero fame? Sotto il sommo sacerdote Abiatàr, entrò nella casa di Dio e mangiò i pani dell’offerta, che non è lecito mangiare se non ai sacerdoti, e ne diede anche ai suoi compagni!». E diceva loro: «Il sabato è stato fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato! Perciò il Figlio dell’uomo è signore anche del sabato».” (Mc 2,13-14.23-28)
Gesù insegna, passa, vede, chiama. Matteo è chiamato per diventare Apostolo ed evangelista. Passa da una condizione di opportunismo e disonestà ad una nuova condizione di sequela dietro a Gesù.
Il gruppo di discepoli inizia a essere consistente e all’inizio non è organizzato tant’è raccolgono spighe per poterle mangiare. Ma questa attività è vietata nel giorno del riposo, il sabato, e i discepoli avevano raccolto proprio nel giorno di sabato violando la lettera della legge.
Gesù invita ad uscire dal formalismo e cogliere il contesto delle cose, degli avvenimenti per poter esercitare la misericordia, l’amore che altrimenti rimarrebbero impediti. La legge è stata fatta per l’uomo e non l’uomo per la legge. Se si applica la legge senza considerare l’uomo si rischia di essere ingiusti perché non si usa il criterio della carità.
«Il sabato è stato fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato! Perciò il Figlio dell’uomo è signore anche del sabato»
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Marco 2,13-14.23-28, Venerdì 13 Gennaio 2023 – Tempo dopo l’Epifania – Rito Ambrosiano)