Sabato della settimana della II Domenica dopo l’Epifania

Tempo dopo l’Epifania
Rito Ambrosiano
sant’Agnese, martire
Sabato 21 Gennaio 2023

“In quel tempo. Chiamati a sé i suoi dodici discepoli, il Signore Gesù diede loro potere sugli spiriti impuri per scacciarli e guarire ogni malattia e ogni infermità.
I nomi dei dodici apostoli sono: primo, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello; Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello; Filippo e Bartolomeo; Tommaso e Matteo il pubblicano; Giacomo, figlio di Alfeo, e Taddeo; Simone il Cananeo e Giuda l’Iscariota, colui che poi lo tradì.
Questi sono i Dodici che Gesù inviò, ordinando loro: «Non andate fra i pagani e non entrate nelle città dei Samaritani; rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa d’Israele. Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date. Non procuratevi oro né argento né denaro nelle vostre cinture, né sacca da viaggio, né due tuniche, né sandali, né bastone, perché chi lavora ha diritto al suo nutrimento».” (Mt 10,1-11)

Gesù conferisce ai suoi dodici discepoli il potere di mandare via il male e il potere di guarigione su ogni malattia e infermità. Nomina i dodici che diventano gli inviati, gli apostoli. Infine li istruisce per la missione che dovrà inizialmente essere dedicata alle ”pecore perdute della casa d’Israele”.
Solo dopo la Pentecoste sarà chiaro che la missione sarà per tutte le genti, pagani, samaritani e tutte le nazioni, non sarà più riservata al popolo eletto di Israele.
La gratuità accompagna i segni che i dodici faranno nella loro missione, non dovranno chiedere nulla per le guarigioni, per le predicazioni. Non dovranno accumulare beni ma lasciarli lì dove andranno poiché «chi lavora ha diritto al suo nutrimento»

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 10,1-11, Sabato 21 Gennaio 2023 – Tempo dopo l’Epifania – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento