Tempo dopo l’Epifania
Rito Ambrosiano
Domenica 5 Febbraio 2023
“In quel tempo. Il Signore Gesù andò di nuovo a Cana di Galilea, dove aveva cambiato l’acqua in vino. Vi era un funzionario del re, che aveva un figlio malato a Cafàrnao. Costui, udito che Gesù era venuto dalla Giudea in Galilea, si recò da lui e gli chiedeva di scendere a guarire suo figlio, perché stava per morire. Gesù gli disse: «Se non vedete segni e prodigi, voi non credete». Il funzionario del re gli disse: «Signore, scendi prima che il mio bambino muoia». Gesù gli rispose: «Va’, tuo figlio vive». Quell’uomo credette alla parola che Gesù gli aveva detto e si mise in cammino. Proprio mentre scendeva, gli vennero incontro i suoi servi a dirgli: «Tuo figlio vive!». Volle sapere da loro a che ora avesse cominciato a star meglio. Gli dissero: «Ieri, un’ora dopo mezzogiorno, la febbre lo ha lasciato». Il padre riconobbe che proprio a quell’ora Gesù gli aveva detto: «Tuo figlio vive», e credette lui con tutta la sua famiglia. Questo fu il secondo segno, che Gesù fece quando tornò dalla Giudea in Galilea.” (Gv 4,46-54)
Gesù sembra deluso dall’atteggiamento di molti e esprime: «Se non vedete segni e prodigi, voi non credete»>. La richiesta del funzionario del re di guarire il suo figlio apre al secondo segno, miracolo, che Gesù compie. Gesù è sempre attento e rimprovera dove è necessario per suggerire la direzione, la via, verso la fede quella viva che si radica nelle profondità del cuore per cui non è più necessario vedere dei segni, dei miracoli.
Alla richiesta di recarsi verso il luogo dov’è il figlio malato, Gesù risponde al funzionario del re: «Va’, tuo figlio vive».
Il funzionario del re crede alla parole del Signore e si mette in cammino con la forza della fede e della speranza che è giunta nel suo cuore. Sa che le parole di Gesù sono importanti e vere e non indugia in quel cammino verso la sua casa dove il figlio è malato.
Nella giornata della Vita chiediamo al Signore di essere custodi di quella nascente, in un profondo rispetto del nascituro e della mamma. I Centri di Aiuto alla Vita, danno una mano alle future mamme perché possano essere aiutate durante e dopo la gravidanza.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Giovanni 4,46-54, Sabato 4 febbraio 2023 – Tempo dopo l’Epifania – Rito Ambrosiano)