Tempo dopo l’Epifania
Rito Ambrosiano
san Gerolamo Emiliani
Mercoledì 8 Febbraio 2023
“In quei giorni, poiché vi era di nuovo molta folla e non avevano da mangiare, il Signore Gesù chiamò a sé i discepoli e disse loro: «Sento compassione per la folla; ormai da tre giorni stanno con me e non hanno da mangiare. Se li rimando digiuni alle loro case, verranno meno lungo il cammino; e alcuni di loro sono venuti da lontano». Gli risposero i suoi discepoli: «Come riuscire a sfamarli di pane qui, in un deserto?». Domandò loro: «Quanti pani avete?». Dissero: «Sette». Ordinò alla folla di sedersi per terra. Prese i sette pani, rese grazie, li spezzò e li dava ai suoi discepoli perché li distribuissero; ed essi li distribuirono alla folla. Avevano anche pochi pesciolini; recitò la benedizione su di essi e fece distribuire anche quelli. Mangiarono a sazietà e portarono via i pezzi avanzati: sette sporte. Erano circa quattromila. E li congedò.” (Mc 8,1-9)
Gesù ha compassione della folla che stava con lui poiché parlava con autorevolezza e la folla era affamata della sua parola a tal punto che era dimentica nel procurarsi il cibo.
Oltre all’abbondanza della Parola del Signore, Gesù vuole donare anche l’abbondanza nello sfamare moltiplicando i sette pani e i pochi pesciolini in modo che tutti ne potessero avere in abbondanza.
Gesù anche oggi vuole donare molto a chi molto ascolta la sua parola e lo vuole fare con una grande abbondanza.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Marco 8,1-9, Mercoledì 8 febbraio 2023 – Tempo dopo l’Epifania – Rito Ambrosiano)