Sabato della settimana dell’ultima Domenica dopo l’Epifania

Tempo dopo l’Epifania
Rito Ambrosiano
Sabato 25 Febbraio 2023

“In quel tempo. Il Signore Gesù entrò nella sinagoga. Vi era lì un uomo che aveva una mano paralizzata, e stavano a vedere se lo guariva in giorno di sabato, per accusarlo. Egli disse all’uomo che aveva la mano paralizzata: «Àlzati, vieni qui in mezzo!». Poi domandò loro: «È lecito in giorno di sabato fare del bene o fare del male, salvare una vita o ucciderla?». Ma essi tacevano. E guardandoli tutt’intorno con indignazione, rattristato per la durezza dei loro cuori, disse all’uomo: «Tendi la mano!». Egli la tese e la sua mano fu guarita. E i farisei uscirono subito con gli erodiani e tennero consiglio contro di lui per farlo morire.” (Mc 3,1-6)

Nell’ultimo vangelo proposto nel tempo dopo l’Epifania, immediatamente prima dell’inizio della Quaresima ambrosiana, c’è quasi un preludio alla passione del Signore. Dopo la guarigione miracolosa della mano paralizzata di un uomo, subito pensano di uccidere Gesù perché questa guarigione è stata compiuta nel giorno del riposo di Sabato.
A volte la cecità umana è talmente ampia da lasciare basiti. Ma vi è sempre e comunque un movimento di amore di Dio nei confronti delle sue creature, anche per chi architetta cose terribili contro di lui.
Inizia la Quaresima, tempo nel quale ricongiungersi con l’amore del Signore.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Marco 3,16, Sabato 25 febbraio 2023 – Tempo dopo l’Epifania – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento