Tempo di Quaresima
Rito Ambrosiano
Martedì 14 marzo 2023
VANGELO
”In quel tempo. Il Signore Gesù diceva ai suoi discepoli: «Quando digiunate, non diventate malinconici come gli ipocriti, che assumono un’aria disfatta per far vedere agli altri che digiunano. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu digiuni, profùmati la testa e làvati il volto, perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà».” (Mt 6,16-18)
”Quaresima: tempo privilegiato di penitenza e di digiuno. Ma quale penitenza e quale digiuno vuole dall’uomo il Signore? Il rischio, infatti, è di «truccare» una pratica virtuosa, di essere «incoerenti». E non si tratta solo di “scelte alimentari”, ma di stili di vita per i quali si deve avere l’«umiltà» e la «coerenza» di riconoscere e correggere i propri peccati.”(Papa Francesco)
L’impegnarsi in un digiuno magari con impegno ma non considerando quel vero digiuno cui si ha bisogno, è un “trucco”, una giustificazione per se stessi. Ad esempio si fa un digiuno da dolci e invece ci sarebbe bisogno di essere persona che ascolta in famiglia! Qui il vero digiuno è quello da se stessi per riuscire ad ascoltare le persone care.
Niente trucchi, si è ancora a tempo, ma uno sguardo d’amore per migliorare con umiltà.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 6,16-18, Martedì 14 marzo 2023 – Tempo di Quaresima – Rito Ambrosiano)