Mercoledì della IV settimana di Quaresima

Tempo di Quaresima
Rito Ambrosiano
Mercoledì 22 marzo 2023

VANGELO
”In quel tempo. Il Signore Gesù diceva ai suoi discepoli: «Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che vi entrano. Quanto stretta è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano! Guardatevi dai falsi profeti, che vengono a voi in veste di pecore, ma dentro sono lupi rapaci! Dai loro frutti li riconoscerete. Si raccoglie forse uva dagli spini, o fichi dai rovi? Così ogni albero buono produce frutti buoni e ogni albero cattivo produce frutti cattivi; un albero buono non può produrre frutti cattivi, né un albero cattivo produrre frutti buoni. Ogni albero che non dà buon frutto viene tagliato e gettato nel fuoco. Dai loro frutti dunque li riconoscerete».” (Mt 7,13-20)

La porta è stretta e conduce alla vita. Una strada angusta, tortuosa, di non facile percorrenza ma è aperta a tutti. Ognuno può passarvi, ognuno può decidere in cuor suo di essere fra quelle persone che vogliono cambiare se stessi e il mondo da loro abitato.
Porta stretta, molta speranza, comunione con il Signore Gesù, sono dei buoni “ingredienti” per dare sapore alla vita togliendosi dall’apatia, dalla tristezza, dall’essere trascinato dalla società in percorsi bui pieni di illusoria gioia.
Passare per la porta stretta per dare a suo tempo buoni frutti con la gioia nel cuore.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 7,13-20, Mercoledì 22 marzo 2023 – Tempo di Quaresima – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento