Lunedì della V settimana di Quaresima

Tempo di Quaresima
Rito Ambrosiano
Lunedì 27 marzo 2023

VANGELO
”In quel tempo. Il Signore Gesù partì con i suoi discepoli verso i villaggi intorno a Cesarèa di Filippo, e per la strada interrogava i suoi discepoli dicendo: «La gente, chi dice che io sia?». Ed essi gli risposero: «Giovanni il Battista; altri dicono Elia e altri uno dei profeti». Ed egli domandava loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Pietro gli rispose: «Tu sei il Cristo». E ordinò loro severamente di non parlare di lui ad alcuno.
E cominciò a insegnare loro che il Figlio dell’uomo doveva soffrire molto ed essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e, dopo tre giorni, risorgere. Faceva questo discorso apertamente. Pietro lo prese in disparte e si mise a rimproverarlo. Ma egli, voltatosi e guardando i suoi discepoli, rimproverò Pietro e disse: «Va’ dietro a me, Satana! Perché tu non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini».” (Mc 8,27-33)

“La risposta di Pietro è schietta e diretta alla domanda di Gesù:
«Ma voi, chi dite che io sia?». Pietro gli rispose: «Tu sei il Cristo»
A Pietro bastava questo, una risposta azzeccata ispirata dalla Spirito del Signore detta dalle sue labbra. Dopo questo Gesù parla apertamente ai suoi discepoli e dice cosa gli accadrà: la sua Passione , Morte e Risurrezione.
Inaccettabile per Pietro, non gli piaceva la strada proposta da Gesù, aveva forse in mente qualche cosa di altro ma non certo ispirato dalla Spirito del Signore ma da una umanità che pensa a una gloria terrena. Voleva un Cristo vittorioso che conducesse alla vittoria tutti loro. Per questo non poteva accettare il discorso di Gesù. Gesù chiarisce subito:
«Va’ dietro a me, Satana! Perché tu non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini»

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo marco 8,27-33, Lunedì 27 marzo 2023 – Tempo di Quaresima – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento