Giovedì della V settimana di Quaresima

Tempo di Quaresima
Rito Ambrosiano
Giovedì 30 marzo 2023

VANGELO
“In quel tempo. Tra la gente nacque un dissenso riguardo al Signore Gesù. Alcuni di loro volevano arrestarlo, ma nessuno mise le mani su di lui.
Le guardie tornarono quindi dai capi dei sacerdoti e dai farisei e questi dissero loro: «Perché non lo avete condotto qui?». Risposero le guardie: «Mai un uomo ha parlato così! ». Ma i farisei replicarono loro: «Vi siete lasciati ingannare anche voi? Ha forse creduto in lui qualcuno dei capi o dei farisei? Ma questa gente, che non conosce la Legge, è maledetta!». Allora Nicodèmo, che era andato precedentemente da Gesù, ed era uno di loro, disse: «La nostra Legge giudica forse un uomo prima di averlo ascoltato e di sapere ciò che fa?». Gli risposero: «Sei forse anche tu della Galilea? Studia, e vedrai che dalla Galilea non sorge profeta!». E ciascuno tornò a casa sua.” (Gv 7,43-53)

Un pregiudizio di alcuni farisei, l’onestà di Nicodèmo fanno in modo che vi sia una discussione attorno a Gesù senza che si venga ad una conclusione. Per i primi Gesù è una persona che riesce ad incantare con i suoi discorsi molta gente e lo considerano uno che viola la Legge. Per Nicodemo c’è da approfondire, ascoltare la Parola di Gesù per capire e giudicare senza preconcetti.
La Passione del Signore si avvicina a grandi passi, un Dio che si offre e sacrifica se stesso a favore delle sue creature.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Giovanni 7,43-53, Giovedì 30 marzo 2023 – Tempo di Quaresima – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento