Domenica della II settimana di Pasqua

Tempo di Pasqua
Rito Ambrosiano
Domenica 23 aprile 2023

“In quel tempo. Giovanni, vedendo il Signore Gesù venire verso di lui, disse: «Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! Egli è colui del quale ho detto: “Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me”. Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell’acqua, perché egli fosse manifestato a Israele».
Giovanni testimoniò dicendo: «Ho contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di lui. Io non lo conoscevo, ma proprio colui che mi ha inviato a battezzare nell’acqua mi disse: “Colui sul quale vedrai discendere e rimanere lo Spirito, è lui che battezza nello Spirito Santo”. E io ho visto e ho testimoniato che questi è il Figlio di Dio».” (Gv 1,29-34)

Giovanni il Battista vede Gesù. Circondato dai suoi discepoli Giovanni il Battista sta compiendo la sua missione di annuncio e preparazione della strada per il Signore. Lo vede arrivare verso di se, non è geloso dei suoi discepoli ma consocio della missione importante a lui affidata, e senza alcun indugio lo indica:
«Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo!»
“Gesù è il Messia, il Re d’Israele, ma non con la potenza di questo mondo, bensì come Agnello di Dio, che prende su di sé e toglie il peccato del mondo. (Papa Francesco)
L’umano fa fatica ad accettare questa affermazione, come può una persona convincere moltitudini di persone usando la mansuetudine e offrendo se stessa senza usare alcuna forza fisica e di persuasione? Come può attrarre a se senza alcuna coercizione psicologica per imporre il proprio pensiero?
Ma la vera forza di Gesù è l’amore senza alcuna imposizione lasciando ogni creatura libera di scegliere, sempre. L’idea dell’amore è la salvezza e non l’intruppamento delle persone verso un cammino forzato in una sorta di Paradiso che non sarebbe più tale ma una convention di marionette in un bel teatrino.
In Paradiso ci si va solo se ci si vuole andare ripulendosi dei molti egoismi per poi vivere veramente e liberamente la gioia celeste.
Il Battesimo è la via. Giovanni il Battista ci dice:
“Colui sul quale vedrai discendere e rimanere lo Spirito, è lui che battezza nello Spirito Santo”
Il dono di Dio è il Battesimo, la via della salvezza per ogni uomo e donna. Facciamo vivere il nostro Battesimo, rinnoviamolo con quella grazia che si chiama misericordia che il Signore vuole donare a piene mani anche attraverso i suoi ministri (ultimi e peccatori) nel sacramento che si chiama Riconciliazione (confessione).

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Giovanni 1,29-34, Domenica 23 aprile 2023 – Tempo di Pasqua – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento