V Domenica di Pasqua

Tempo di Pasqua
Rito Ambrosiano
Domenica 7 Maggio 2023

“In quel tempo. Il Signore Gesù disse ai discepoli: «Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui».
Gli disse Giuda, non l’Iscariota: «Signore, come è accaduto che devi manifestarti a noi, e non al mondo?». Gli rispose Gesù: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato».” (Gv 14,21-24)

Quando una persona ci parla e si accoglie la sua parola e la si osserva è perché la si crede vera e importante. La considerazione di questa persona è alta, la si ritiene affidabile.
«Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama.»
Così chi accoglie i comandamenti di Gesù lo fa perché lo considera vero Dio e quello che dice è per la salvezza dell’uomo. È l’espressione della fede, credo veramente in Gesù vero Dio come primo punto di riferimento della mia vita e diventa un movimento d’amore. Infatti i contenuti dei comandamenti sono d’amore e la loro osservanza è espressione d’amore verso Dio.
In questo, vi è un ritorno, un qualche cosa che viene ad abitare nell’anima, si viene amati da Dio Padre e vi sarà la presenza sia di Dio Padre , sia del Signore Gesù nella propria persona.
«Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui.»

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Giovanni 14,21-24, Domenica 7 Maggio 2023 – Tempo di Pasqua – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento