Mercoledì della V settimana di Pasqua

Tempo di Pasqua
Rito Ambrosiano
san Giovanni d’Avila
Mercoledì 10 Maggio 2023

“In quel tempo. Tra quelli che erano saliti per il culto durante la festa c’erano anche alcuni Greci. Questi si avvicinarono a Filippo, che era di Betsàida di Galilea, e gli domandarono: «Signore, vogliamo vedere Gesù». Filippo andò a dirlo ad Andrea, e poi Andrea e Filippo andarono a dirlo a Gesù. Gesù rispose loro: «È venuta l’ora che il Figlio dell’uomo sia glorificato. In verità, in verità io vi dico: se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto. Chi ama la propria vita, la perde e chi odia la propria vita in questo mondo, la conserverà per la vita eterna. Se uno mi vuole servire, mi segua, e dove sono io, là sarà anche il mio servitore. Se uno serve me, il Padre lo onorerà. Adesso l’anima mia è turbata; che cosa dirò? Padre, salvami da quest’ora? Ma proprio per questo sono giunto a quest’ora! Padre, glorifica il tuo nome». Venne allora una voce dal cielo: «L’ho glorificato e lo glorificherò ancora!».” (Gv 12,20-28)

Alcuni greci hanno il desiderio di conoscere Gesù e di credere in Lui. Non si tratta di una curiosità ma di camminare in modo nuovo avendo sentito la novità di Gesù testimoniata da alcune persone. Queste greci sono anche forestieri e non appartengono al popolo d’Israele.
Gesù capisce che la sua missione terrena è al termine. La risposta è l’annuncio della sua glorificazione, cioè della sua passione, morte e risurrezione.
Siamo nel periodo pasquale e il Signore vuole che il suo messaggio di salvezza passi oltre i piccoli confini in un messaggio d’amore. La testimonianza è già nel vivere l’essere cristiani nella quotidianità perché viene trasmesso a chi ci circonda.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Giovanni 12,20-28, Mercoledì 10 Maggio 2023 – Tempo di Pasqua – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento