VI Domenica di Pasqua

Tempo di Pasqua
Rito Ambrosiano
Domenica 14 Maggio 2023

“In quel tempo. Il Signore Gesù disse ai discepoli: «Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.
Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore. Avete udito che vi ho detto: “Vado e tornerò da voi”. Se mi amaste, vi rallegrereste che io vado al Padre, perché il Padre è più grande di me. Ve l’ho detto ora, prima che avvenga, perché, quando avverrà, voi crediate».” (Gv 14,25-29)

«Vi lascio la pace, vi do la mia pace.»
Non si tratta di una pace d’assenza di violenza e contese, non si tratta di essere tranquilli nelle proprie abitazioni in assenza di diverbi o censurando tutte le cose che non vanno bene, quella di Gesù è “una pace reale” perché fondata nella croce, lui stesso vive in prima persona le sofferenze, pace capace di passare attraverso le tribolazioni quotidiane della vita, tra sofferenze e malattie.
«Non sia turbato il vostro cuore»
I nostri cuori sono turbati? I nostri cuori sono alterati a causa dei molti problemi, dispiaceri, vicende della vita? Non abbia timore il nostro cuore. Un aiuto, il Paràclito è promesso da Gesù, è l’efficace presenza del Signore che infonde il giusto coraggio per affrontare le varie vicende della vita.
Non le risolve ma aiuta ad affrontarle e aiuta a capire come affrontarle. Non abbiamo timore, la promessa di Gesù è tutt’oggi mantenuta, lo Spirito Santo ci aiuta e allora possiamo cpgliere quella pace che il Signore Gesù ci dona.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Giovanni 14,25-29 Domenica, 14 Maggio 2023 – Tempo di Pasqua – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento