Sabato della VII settimana di Pasqua

Tempo di Pasqua
Rito Ambrosiano
Sabato 27 Maggio 2023

“In quel tempo. Il Signore Gesù disse ai suoi discepoli: «Ora vado da colui che mi ha mandato e nessuno di voi mi domanda: “Dove vai?”. Anzi, perché vi ho detto questo, la tristezza ha riempito il vostro cuore. Ma io vi dico la verità: è bene per voi che io me ne vada, perché, se non me ne vado, non verrà a voi il Paràclito; se invece me ne vado, lo manderò a voi. E quando sarà venuto, dimostrerà la colpa del mondo riguardo al peccato, alla giustizia e al giudizio. Riguardo al peccato, perché non credono in me; riguardo alla giustizia, perché vado al Padre e non mi vedrete più; riguardo al giudizio, perché il principe di questo mondo è già condannato.
Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».” (Gv 16,5-14)

Come premessa alla solennità della Pentecoste, il Signore Gesù vuole essere presente per sempre nell’uomo che lo accetta e la sua presenza indirizza verso una nuova esistenza qui sulla terra nel mondo, sia nel proseguo verso la vita eterna.
Prepariamoci alla Pentecoste dove possiamo chiedere allo Spirito Santo di concederci quelle grazie necessarie che poi dobbiamo utilizzare per migliorare. Se ad esempio chiedo allo Spirito Santo di darmi la capacità di capire bene la varie situazioni, allora dovrò usare il dono che mi è stato concesso perché sia efficace. La richiesta di una grazia è sempre seguita da un atto di buona volontà del richiedente per renderla efficace.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Giovanni 16,5-11, Venerdì 26 Maggio 2023 – Tempo di Pasqua – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento