Tempo di Pasqua
Rito Ambrosiano
Solennità del Signore
Domenica 28 Maggio 2023
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse ai suoi discepoli: «Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete perché egli rimane presso di voi e sarà in voi. Non vi lascerò orfani: verrò da voi. Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete. In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre mio e voi in me e io in voi».” (Gv 14,15-20)
La solennità della Pentecoste segna l’inizio della Chiesa di Gesù grazie alla presenza dello Spirito Santo che induce nei fedeli la fede e indirizza verso direzioni di bene. La libertà rimane intatta poiché la presenza del Signore nel cristiano non obbliga o costringe ma lascia nella sua interezza la libertà di decisione.
Chi crede viene ispirato, ad esempio assume un frammento del pensiero di Dio oppure ha una nuova idea in una azione del bene oppure ha una brillante intuizione per un problema di una certa gravità. Sono tutti doni cui l’uomo è chiamato a metterli in pratica, ad agire affinché il disegno di Dio si realizzi.
Rallegriamoci poiché l’uomo non è lasciato solo, è amato da Dio e vuole la sua salvezza.
Vieni Spirito Santo!
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Giovanni 14,15-20, Domenica 28 Maggio 2023 – Tempo di Pasqua – Rito Ambrosiano)