Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
Solennità del Signore
Domenica 4 Giugno 2023
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse ai suoi discepoli: «Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».” (Gv 16,12-15)
Dopo la solennità della Pentecoste, vi è quella della santissima Trinità. Il Figlio di Dio si è fatto vedere e ha promesso il dono dello Spirito Santo. È la manifestazione del Dio trino e uno, ha voluto manifestarsi nelle tre persone uguali e distinte.
L’umano non arriverebbe a concepire una persona siffatta ma deriviamo da lui come sue creature. Ci sentiamo dei singoli, singole persone che però hanno bisogno di contatti con le altre persone, hanno bisogno di socialità, di essere, quando ci si riesce, in armonia con gli altri.
Così è la santissima Trinità in se, in perfetta armonia fra le tre persone come se fossero una. Da qui potremmo prendere esempio e essere imitatori dell’idea di Dio del suo infinito amore.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Giovanni 16,12-15, Domenica 4 Giugno 2023 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)