Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
san Camillo de Lellis, sacerdote
Venerdì 14 Luglio 2023
“In quel tempo. Il Signore Gesù, a tutti, diceva: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua. Chi vuole salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per causa mia, la salverà. Infatti, quale vantaggio ha un uomo che guadagna il mondo intero, ma perde o rovina se stesso? Chi si vergognerà di me e delle mie parole, di lui si vergognerà il Figlio dell’uomo quando verrà nella gloria sua e del Padre e degli angeli santi. In verità io vi dico: vi sono alcuni, qui presenti, che non morranno prima di aver visto il regno di Dio».” (Lc 9,23-27)
In alcune persone vi è il desiderio di andare dietro a Gesù, seguirlo nelle direzioni indicate nei Vangeli. La prima cosa è il non fare da sé come fosse una attività spirituale a se stante distaccata da tutti e da tutto. C’è bisogno di una direzione, persone esperte e buone che possono aiutare nelle varie scelte. Da qui l’importanza di non essere un’isola ma in relazione fraterna.
C’è la scoperta che rinnegare se stessi a favore del Signore è in realtà scoprire cose nuove di sé, l’essere amato, e la spinta d’amare sempre più. Si spengono mano a mano i grandi e piccoli egoismi che impedirebbero l’andare dietro a Gesù e si scopre la bellezza della carità.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 9,23-27, Venerdì 14 Luglio 2023 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)