VIII Domenica dopo Pentecoste

Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
Domenica 23 Luglio 2023

“In quel tempo. Mentre camminava lungo il mare di Galilea, il Signore Gesù vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono. Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedeo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono.” (Mt 4,18-22)

Chiamato. Chiamato dal Signore Gesù. Si tratta di una particolare chiamata di gioia e di servizio. Ma il servizio non è opposto alla gioia ma è la fonte della stessa. Essere a servizio del Signore e, quindi secondo la propria vocazione, verso il prossimo è fonte di responsabilità, di impegno, non esente da problemi, da drammi ma con il Signore Gesù tutto è affrontabile e spesso risolvibile.
Il Signore ha chiamato gli apostoli ad una particolare sequela perché imparassero cosa vuole dire amare, essere caritatevoli. Per questo lasciarono tutto per potersi dedicare in modo pieno all’annuncio del Vangelo.
Anche oggi il Signore chiama e pochi sono coloro che rispondono. Si è liberi di dire di sì al Signore Gesù, e questa libertà è piena. Se si rifiuta la chiamata, si prosegue la vita nel modo in cui si è scelto sempre con la presenza del Signore che accompagna e dona il suo amore anche se il rifiuto fatto potrebbe portare ad una minore pienezza di vita.
Signore, dona consacrazioni speciali, dona speranza, dona persone che veramente credono e vogliono annunciare la bellezza dell’amore da te portato.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 4,18-22, Domenica 23 Luglio 2023 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento