Mercoledì della settimana della XI Domenica dopo Pentecoste

Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
san Rocco
Mercoledì 16 Agosto 2023

“In quel tempo. Il Signore Gesù disse: «Chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anche il Figlio dell’uomo lo riconoscerà davanti agli angeli di Dio; ma chi mi rinnegherà davanti agli uomini, sarà rinnegato davanti agli angeli di Dio.
Chiunque parlerà contro il Figlio dell’uomo, gli sarà perdonato; ma a chi bestemmierà lo Spirito Santo, non sarà perdonato.
Quando vi porteranno davanti alle sinagoghe, ai magistrati e alle autorità, non preoccupatevi di come o di che cosa discolparvi, o di che cosa dire, perché lo Spirito Santo vi insegnerà in quel momento ciò che bisogna dire».” (Lc 12,8b-12)

«Chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anche il Figlio dell’uomo lo riconoscerà davanti agli angeli di Dio;»
Riconoscere l’esistenza di Gesù davanti agli uomini ha una certa difficoltà. Spesso si è derisi, nei casi migliori giudicati come povera persona ingenua. Per lo più si pensa sulla impossibilità di credere di situazioni che non possono essere provate, viste, toccate. Tutto quello che fuoriesce dalla realtà oggettiva non può esistere, e così anche l’alterità, Dio.
L’essere toccati dall’amore di Dio cambia le cose anche alle persone più scettiche. Certo, bisogna essere aperti anche a esperienze che in partenza si giudicano impossibili, ma la vicinanza, l’amicizia, l’essere persona vicina può fare miracoli anche alle persone più resistenti all’amore di Dio.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 12,8b-12, Mercoledì 16 Agosto 2023 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento