Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
san Pio X, papa
Lunedì 21 Agosto 2023
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse: «Chi è dunque l’amministratore fidato e prudente, che il padrone metterà a capo della sua servitù per dare la razione di cibo a tempo debito? Beato quel servo che il padrone, arrivando, troverà ad agire così. Davvero io vi dico che lo metterà a capo di tutti i suoi averi. Ma se quel servo dicesse in cuor suo: “Il mio padrone tarda a venire” e cominciasse a percuotere i servi e le serve, a mangiare, a bere e a ubriacarsi, il padrone di quel servo arriverà un giorno in cui non se l’aspetta e a un’ora che non sa, lo punirà severamente e gli infliggerà la sorte che meritano gli infedeli.
Il servo che, conoscendo la volontà del padrone, non avrà disposto o agito secondo la sua volontà, riceverà molte percosse; quello invece che, non conoscendola, avrà fatto cose meritevoli di percosse, ne riceverà poche. A chiunque fu dato molto, molto sarà chiesto; a chi fu affidato molto, sarà richiesto molto di più».” (Lc 12,42b-48)
Vi è un padrone che si fida e vuole dare responsabilità al suo servo affinché possa gestire bene tutta la servitù in modo onesto e premuroso. Questo padrone lascia la completa libertà di azione al suo servo il quale può liberamente agire secondo la sua volontà.
Vi sono due strade, quella della memoria fedele delle istruzioni ricevute oppure quella del dimenticatoio infedele dove il padrone viene sostituito dal servo.
Il servo fedele riceverà una buona gratificazione dal padrone mentre quello infedele riceverà una severa punizione.
Nella vita è un bene essere fedeli, non tradire le persone care e soprattutto non dimenticarsi mai di Dio.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 12,42b-48, Lunedì 21 Agosto 2023 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)