Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
sant’Agostino, vescovo e dottore della Chiesa
Lunedì 28 Agosto 2023
“In quel tempo. Vi fu Giovanni, che battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati. Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati. Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, e mangiava cavallette e miele selvatico. E proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».” (Mc 1,4-8)
Molte persone erano spinte alla ricerca di qualche cosa di genuino con un sapore di verità che non riuscivano a trovare nelle riflessioni degli scribi, dei farisei. Questi ultimi erano legati alla Legge ma senza metterci un po’ di cuore, non riuscivano a esprimere l’amore di Dio.
In molti, sentendo la novità di Giovanni il Battista predicatore nel deserto, si recarono da lui incontrando quella traccia di verità venuta a mancare agli scribi e ai farisei.
L’essenzialità di Giovanni il Battista diceva già molto della sua persona come testimone e precursore di Gesù, della novità:
«Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo»
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Marco 1,4-8 Lunedì 28 Agosto 2023 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)