Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
sant’Eustorgio I, vescovo
Lunedì 18 Settembre 2023
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse: «Come avvenne nei giorni di Noè, così sarà nei giorni del Figlio dell’uomo: mangiavano, bevevano, prendevano moglie, prendevano marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca e venne il diluvio e li fece morire tutti. Come avvenne anche nei giorni di Lot: mangiavano, bevevano, compravano, vendevano, piantavano, costruivano; ma, nel giorno in cui Lot uscì da Sòdoma, piovve fuoco e zolfo dal cielo e li fece morire tutti. Così accadrà nel giorno in cui il Figlio dell’uomo si manifesterà. In quel giorno, chi si troverà sulla terrazza e avrà lasciato le sue cose in casa, non scenda a prenderle; così, chi si troverà nel campo, non torni indietro. Ricordatevi della moglie di Lot. Chi cercherà di salvare la propria vita, la perderà; ma chi la perderà, la manterrà viva».” (Lc 17,26-33)
Mangiavano, bevevano, prendevano moglie, prendevano marito, ma non vi era giustizia e l’approfittarsi dell’uno verso l’altro portò ad una unica espressione di egoismo, non vi era attenzione verso il prossimo e verso Dio.
Più in la nel tempo: mangiavano, bevevano, compravano, vendevano, piantavano, costruivano e vi era solo la preoccupazione di possedere e sfruttare le persone in un continuo disamore, non vi era vita.
Perdere la propria vita nell’uscire dal guscio del se stesso fa scoprire un nuovo pianeta che è in ognuna delle altre persone con le loro sofferenze, gioie, problemi e soluzioni. Allora si inizia a vivere, ad amare ad accorgersi di non essere il centro del mondo ma di far parte di una comunità in cammino verso la salvezza.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 17,26-33 Lunedì 18 Settembre 2023 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)