Lunedì della settimana della III Domenica dopo il martirio di san Giovanni il precursore

Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
sant’Eustorgio I, vescovo
Lunedì 18 Settembre 2023

“In quel tempo. Il Signore Gesù disse: «Come avvenne nei giorni di Noè, così sarà nei giorni del Figlio dell’uomo: mangiavano, bevevano, prendevano moglie, prendevano marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca e venne il diluvio e li fece morire tutti. Come avvenne anche nei giorni di Lot: mangiavano, bevevano, compravano, vendevano, piantavano, costruivano; ma, nel giorno in cui Lot uscì da Sòdoma, piovve fuoco e zolfo dal cielo e li fece morire tutti. Così accadrà nel giorno in cui il Figlio dell’uomo si manifesterà. In quel giorno, chi si troverà sulla terrazza e avrà lasciato le sue cose in casa, non scenda a prenderle; così, chi si troverà nel campo, non torni indietro. Ricordatevi della moglie di Lot. Chi cercherà di salvare la propria vita, la perderà; ma chi la perderà, la manterrà viva».” (Lc 17,26-33)

Mangiavano, bevevano, prendevano moglie, prendevano marito, ma non vi era giustizia e l’approfittarsi dell’uno verso l’altro portò ad una unica espressione di egoismo, non vi era attenzione verso il prossimo e verso Dio.
Più in la nel tempo: mangiavano, bevevano, compravano, vendevano, piantavano, costruivano e vi era solo la preoccupazione di possedere e sfruttare le persone in un continuo disamore, non vi era vita.
Perdere la propria vita nell’uscire dal guscio del se stesso fa scoprire un nuovo pianeta che è in ognuna delle altre persone con le loro sofferenze, gioie, problemi e soluzioni. Allora si inizia a vivere, ad amare ad accorgersi di non essere il centro del mondo ma di far parte di una comunità in cammino verso la salvezza.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 17,26-33 Lunedì 18 Settembre 2023 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento