V Domenica dopo il martirio di san Giovanni il Precursore

Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
Domenica 1° Ottobre 2023

“In quel tempo. I farisei, avendo udito che il Signore Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducei, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?». Gli rispose: «“Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».” (Mt 22,34-40)

«Schemà Israel.»
Ascolta Israele! E’ l’invocazione del Signore Dio Verso il suo popolo amato attraverso il servo Mosè.
«”Ascolta, Israele: il Signore è il nostro Dio, unico è il Signore. Tu amerai il Signore, tuo Dio, con tutto il cuore, con tutta l’anima e con tutte le forze”»
Il comandamento dell’amore dice di ricordarsi di amare, “Sicché dovrai amare”, questo il senso del verbo ebraico poiché il Signore è l’unico Dio e quindi dovrai amarlo,
con tutto il cuore (sede delle decisioni radicali),
con tutta l’anima (sede del sentimenti e della vita),
con tutte le forze (espressione di tutte le capacità dell’uomo).
«Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?
«Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: Amerai il tuo prossimo come te stesso.»»

C’è l’amore per Dio e l’amore per gli uomini, assieme
C’è la novità: non è sufficiente essere conformi alle molte regole, a volte devono essere superate proprio dall’amore per Dio e per gli uomini. Una norma buona a volte può diventare cattiva se interpretata rigidamente. “Non posso aiutare quell’uomo perché è giorno di sabato dove non bisogna lavorare” era un pensiero molto comune negli ebrei osservanti all’epoca di Gesù.
Gesù con i suoi gesti dimostra che l’amore prevale sulle regole. Se c’è una persona in difficoltà essa va aiutata, va violata la regola perché l’amore supera il precetto.
L’amore verso Dio e verso gli uomini sono espressione di una completa adesione al cristianesimo, all’essere cristiani. Nel mese missionario diventiamo testimoni coraggiosi di Cristo regalando amore alle persone che incontriamo con una semplice buona educazione, con un gesto gentile, con una vicinanza quando c’è bisogno.
«Tutta la Legge infatti trova la sua pienezza in un solo precetto: Amerai il tuo prossimo come te stesso. (San Paolo)»

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 22,34-40 Domenica 1° Ottobre 2023 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento