Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
Domenica 8 Ottobre 2023
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse: «Chi di voi, se ha un servo ad arare o a pascolare il gregge, gli dirà, quando rientra dal campo: “Vieni subito e mettiti a tavola”? Non gli dirà piuttosto: “Prepara da mangiare, strìngiti le vesti ai fianchi e sèrvimi, finché avrò mangiato e bevuto, e dopo mangerai e berrai tu”? Avrà forse gratitudine verso quel servo, perché ha eseguito gli ordini ricevuti? Così anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: “Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare”».” (Lc 17,7-10)
La parola servizio viene intesa come un rapporto di soggezione o sudditanza nei confronti di un padrone, di un capo o di un lavoro alle dipendenze di altri, con un adeguato compenso. Qui nel Vangelo è inteso come svolgimento di una serie di compiti che devono essere eseguiti per completare la propria attività giornaliera. Terminati i quali si è finalmente in pace perché si è svolto quello che si doveva fare.
Ma vi è gioia nell’essere a servizio al disegno del Signore. Un servizio che non dovrebbe mai mirare a gratificazioni terrene: “sono sempre qui a fare un sacco di cose e non mi dicono neanche un grazie!”, oppure a un raggiungimento di una posizione di potere: “ora che sono responsabile di questo gruppo parrocchiale faccio io” escludendo persone che vorrebbero collaborare.
Ma se al termine del piccolo servizio mi sento “servo inutile”, “ho fatto quelle opere di carità ed ora sono in pace”, servo inutile che non cerca ne gratificazioni, ne potere alcuno ma solo il Signore Gesù Cristo e in ciò la gioia, la pace, allora sono nella direzione giusta, quella della carità.
“Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare”
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 17,7-10 Domenica 8 Ottobre 2023 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)