San Luca evangelista

Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
Festa
mercoledì 18 Ottobre 2023

“In quel tempo. Il Signore Gesù designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi. Diceva loro: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe! Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né sacca, né sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada. In qualunque casa entriate, prima dite: “Pace a questa casa!”. Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché chi lavora ha diritto alla sua ricompensa. Non passate da una casa all’altra. Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà offerto, guarite i malati che vi si trovano, e dite loro: “È vicino a voi il regno di Dio”».” (Lc 10,1-9)

“Pace a questa casa!”
Il Signore Gesù invia altri settantadue discepoli con l’istruzione di dire pace, “Pace a questa casa!”.
La pace è un tesoro prezioso da custodire con le armi del perdono, della giustizia senza le quali non è possibile. Nella festa di san Luca evangelista chiediamo la pace per la Terra Santa e non dimentichi della guerra in Ucraina vi siano anche percorsi di riconciliazione e di giustizia perché possa aprirsi il dialogo fra le forze ora ostili.
Pace perché tutti ne abbiamo bisogno e ognuno è chiamato a iniziare a essere un promotore di pace partendo da sé, non più divisioni, accuse, rivendicazioni ma perdono.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 10,1-9 mercoledì 18 Ottobre 2023 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento