Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
Domencia 29 Ottobre 2023
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse ai suoi discepoli: «Il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti. Avete compreso tutte queste cose?». Gli risposero: «Sì». Ed egli disse loro: «Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche».” (Mt 13,47-52)
Buono e cattivo.
Una persona buona ha il suo intento benevolo verso il prossimo e una volontà di essere caritatevole nei rapporti e nell’aiuto di altre persone.
Una persona cattiva ha il suo intento malevolo verso il prossimo e una volontà di essere egoista sfruttando i rapporti con le altre persone per trarne unicamente profitto.
Tutti e due sono presenti in ognuno. La presenza del male crea una tensione e opposizione con il bene, presenti entrambi in ogni persona, nelle faccende quotidiane, nella vita. È facile aderire al male per l’uomo, quasi naturale in alcune situazioni ma con la fede e una buona e sana educazione si scopre la bellezza della solidarietà e della vicinanza e si diventa persone buone.
La speranza del fedele è l’allontanamento del male in modo definitivo con l’ingresso della gioia e della pace mai provate prima al termine di questo passaggio terreno. Per questo è necessaria una scelta, quella di andare nella direzione buona, di amare, di volere veramente il bene altrui affidandosi al Signore Gesù. Così facendo si mitiga il male, il bene prevale, la speranza si accende, la gioia è nel cuore.
E al termine della vita terrena c’è la possibilità del Paradiso.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 13,47-52 Domenica 29 Ottobre 2023 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)