Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo

Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
Solennità
Domenica 5 Novembre 2023

In quel tempo. Pilato disse al Signore Gesù: «Sei tu il re dei Giudei?». Gesù rispose: «Dici questo da te, oppure altri ti hanno parlato di me?». Pilato disse: «Sono forse io Giudeo? La tua gente e i capi dei sacerdoti ti hanno consegnato a me. Che cosa hai fatto?». Rispose Gesù: «Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù». Allora Pilato gli disse: «Dunque tu sei re?». Rispose Gesù: «Tu lo dici: io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per dare testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce».” (Gv 18,33c-37)

Inaspettatamente Pilato è il porta voce dell’innocenza di Gesù anche se successivamente cade nella sua debolezza per via delle implicazioni politiche e di compromessi, e per questo lo manderà alla crocifissione.
Nel contesto di un processo Gesù è proclamato Re ma non di questo mondo, non del potere temporale cui Gesù si sottomette come Agnello senza macchia.
«Il mio regno non è di questo mondo;» (…) «il mio regno non è di quaggiù.»
Gesù un Re senza vesti sontuose, senza una reggia, senza i paggi e servitori. Un Re mansueto e onnipotente. Questo Re che potrebbe tutto e senza alcuna macchia, senza peccato, offre la sua vita per dare possibilità all’uomo di salvarsi.
Re, per mezzo di lui tutte le cose sono state create, quelle nei cieli e quelle sulla terra. Un Re onnipotente, creatore di tutto, dell’universo, di tutto il creato. Gesù, Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo, è venuto «per dare testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce», la voce di Gesù.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Giovanni 18,33c-37 Domenica 5 Novembre 2023 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento